Le Avventure del Piccolo Burattino. Spettacolo con sovratitoli e audiocommento

Le Avventure del Piccolo Burattino:
a Martina Franca la prima tappa della tournée teatrale accessibile a tutti i bambini

La cultura accessibile è per tutti, o non lo è. E non poteva mancare nella programmazione del Teatro Oltre il Silenzio, progetto dell’Associazione Li.Fra, uno spettacolo teatrale interamente accessibile ai bambini non vedenti e non udenti.

Dopo il successo della Prima Giornata Nazionale dell’Arte senza Barriere, il progetto ha preso forma intorno alla “favola italiana più famosa nel mondo”: Pinocchio. In scena le avventure di un piccolo burattino che solo il coraggio e l’amore trasformeranno in un bambino vero. La metafora di una quotidiana esistenza errante trasforma l’incertezza e la paura di mettersi in gioco in cosciente desiderio di giustizia e di condivisione.

E’ questa la sfida del gruppo di giovani e meno giovani, artisti e tecnici dell’accessibilità che hanno lavorato per mesi sul copione originale per riadattarlo, riscriverlo, ridisegnarlo. Gli attori, udenti, reciteranno e segneranno sul palco, mentre dietro di loro, attraverso un innovativo sistema di retroproiezione, scorreranno sovra titoli e fumetti. Ma non è tutto: per rendere accessibile lo spettacolo ai bambini con disabilità della vista, l’audiodescrizione è stata parzialmente integrata nelle battute degli attori e parzialmente affidata alla voce di un narratore esterno.

L’accessibilità dello spettacolo è stata curata da CulturAbile Onlus, che ha già organizzato nel 2010 e nel 2011 diversi eventi audio descritti e sottotitolati in campo teatrale e cinematografico.

Infine, non mancheranno i momenti musicali, a cui davvero tutti i bambini potranno partecipare. Come? Non ci resta che scoprirlo.

L'appuntamento è previsto per il 4 ottobre al Teatro Verdi di Martina Franca(TA),in Piazza XX Settembre,5 in due orari: alle ore 10 per le scuole e alle ore 20.30 per le famiglie, le Associazioni, gli addetti al settore e il grande pubblico.

L’evento è sostenuto dal Consigliere Francesco Laddomada, patrocinato dall’Assessorato al Turismo Mediterraneo e Cultura della Regione Puglia e si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Arca Promoter di Martina Franca.

Questa sarà solo la prima di una serie di tappe che toccheranno varie città d’Italia per permettere davvero a tutti di avvicinarsi al teatro, adulti e bambini.

Per maggiori informazioni: www.lifraweb.com ; www.culturabile.it ;www.pugliaevents.it
Prevendite: contattare i numeri: 327.9056275, 349.4660127. Email: info@lifraweb.com
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *