AUDIOLIBeRI – Voci da favola. Le favole in formato audio accessibili a tutti i bambini

 

Scarica l'invito ufficiale alla presentazione

 

A poche settimane dal lancio di FreeRumble, il primo social network audio accessibile ai ciechi, CulturAbile Onlus raccoglie la sfida di creare un canale audio tutto dedicato alle fiabe per bambini, gratuite e liberamente scaricabili dal canale CulturAbile ospitato su FreeRumble e che trovate qui, ma anche da un'apposita sezione di questo sito, dove non solo troverete gli audio da ascoltare e scaricare con un player accessibile, ma anche la trascrizione degli audio, per un'accessibilità totale ai bambini sordi e ciechi e alle loro famiglie.
 
 
 
Il progetto AUDIOLIBeRI intende portare le favole più o meno conosciute della tradizione nazionale ed internazionale a tutti i bambini, con un’attenzione particolare ai bambini ciechi e a coloro che per motivi di svariata natura non sono in condizioni di leggere un libro ma possono ascoltarlo. La particolarità del progetto è il suo essere continuamente in divenire: infatti, è possibile aggiornare il catalogo in ogni momento, ma soprattutto aggiungere nuovi audio in modo semplice ed intuitivo. Per questo motivo, stiamo cercando cercando volontari che abbiano voglia di prestare la propria voce e qualche ora del proprio tempo per registrare una favola a scelta.
 
 
 
Non è necessario essere attori o lettori professionisti: una delle qualità e dei punti di forza del progetto è proprio il suo essere un contenitore di esperienze e di persone diverse accomunate dalla volontà di mettersi in gioco regalando un momento di evasione a tutti i bambini e anche a se stessi. Non ci sono scuse per non registrare: i colleghi di Italian Podcast Network, la prima rete di podcast italiani, che hanno accolto CulturAbile nella loro grande famiglia accettando con grande entusiasmo e disponibilità la prossima attivazione di un podcast dedicato all'accessibilità, sono a vostra disposizione per microfoni, registratori e assistenza tecnica. Per informazioni su come Italian Podcast Network può aiutarvi a registrare la vostra favola preferita, cliccate qui.
 
 
 
L’obiettivo finale è sensibilizzare tutti alla lettura, mettendo in risalto il valore intrinseco che il progetto AUDIOLIBeRI racchiude in termini di educazione all’ascolto e di supporto all’integrazione dei bambini ciechi. Ci auspichiamo che sempre più persone ma anche, associazioni, compagnie teatrali e case editrici abbraccino e supportino il progetto. La prima fase del progetto, basata sulla letture di fiabe e favole, intende 'svegliare' gli adulti alla lettura e richiamarli al contatto con le favole, mettendo al tempio stesso gli audio registrati dai volontari a disposizione di tutti, ad esempio famiglie con bambini ciechi o famiglie di bambini temporaneamente inabili alla lettura.
 
Sono previsti ulteriori step e fasi del progetto, in particolare con un'integrazione video e….

Non vi sveliamo troppo, ma fidatevi, ne vedrete e ne sentirete delle belle.
 
 
 
La prima presentazione di AUDIOLIBeRI si terrà a Orte (Viterbo) il giorno 27 dicembre 2011, insieme a Sonia Topazio di FreeRumble e a Michela di Paola e Simone Pizzi di Italian Podcast Network con l’obiettivo di coinvolgere le associazioni del territorio e tutti i soggetti interessati a collaborare perché l’iniziativa cresca e possa svilupparsi in direzione di un vero abbattimento delle barriere sensoriali in campo culturale.
 
 
Intanto seguiteci su Facebook, sulla pagina ufficiale di AUDIOLIBeRI e sulla pagina ufficiale di CulturAbile
 
Per informazioni: culturabile@gmail.com tel. 3395015639

2 Responses to AUDIOLIBeRI – Voci da favola. Le favole in formato audio accessibili a tutti i bambini

  1. Pingback: Di Tutto Un Podcast – 4×03 | Italian Podcast Network

  2. Pingback: 4×02 Amarcord 4.0: Telefilm della nostra infanzia « Di Tutto Un Podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *