Cinedeaf Festival del Cinema Sordo – Anticipazioni


CINEDEAF – Festival del Cinema Sordo

I edizione 3/4/5 maggio 2012 

(fonte: comunicato ufficiale Staff CINEDEAF)   

L’Istituto Statale per Sordi di Roma, con il contributo della Provincia di Roma e il patrocinio di Ministero per i Beni Artistici e Culturali, Ente Nazionale Sordi, Rai Segretariato Sociale e Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, organizza nei giorni 3-4-5 maggio 2012, presso il Nuovo Cinema Aquila, l’evento CINEDEAF – I° edizione del Festival del Cinema Sordo di Roma.
 
L'obiettivo del Festival è dare visibilità a opere video di registi sordi nazionali e internazionali e a produzioni che abbiano come tematica centrale la sordità, la cultura Sorda e la Lingua dei Segni.
 
Significativa è stata la partecipazione al concorso e l'adesione al Festival, sono infatti pervenuti 150 film tra i quali sono state selezionate oltre 30 opere che compongono il programma di questa tre giorni dedicata al Deaf Cinema. Il programma sarà articolato nella sezione 'CONCORSO', all'interno della quale troveranno posto documentari e cortometraggi di registi sordi e registi udenti, uno spazio dedicato alle 'SCUOLE', la panoramica internazionale 'MONDO DEAF' e una proiezione-evento al giorno per la sezione speciale 'CINEDEAF EVENTI'.
 
Tra le anticipazioni segnaliamo, proprio per i 'CINEDEAF EVENTI', l'anteprima italiana di The Hammer, vincitore di numerosi premi del pubblico ai Festival di Newport, Florida e Miami e del premio come miglior film indipendente americano ai Festival di Cleveland e Philadelphia. Il film, basato su una storia vera, racconta la crescita, personale e professionale, del fenomenale pugile sordo Matt Hamill.
 
Altro appuntamento serale previsto per venerdi 4 maggio sarà See what I am saying, vincitore di diversi premi al Newport Beach Film Festival, Philadelphia Film Festival, DC Deaf Film Festival, Worldeaf Cinema Festival e Perspektiva Film Festival di Mosca. Questo documentario segue le vicende di quattro artisti sordi ben noti alla comunità cui appartengono: un comico, un batterista, una cantante e un attore, che decidono di confrontarsi con il pubblico tradizionale dell’industria culturale e dell’intrattenimento.
 
Il Festival CINEDEAF avrà poi l'onore di presentare l'anteprima romana di Sono rimasto senza parole,della regista Elisabetta Sgarbi.
Nel documentario il pittore sordo Antonio Stagnoli si racconta a un interlocutore d'eccezione, lo scrittore figlio di genitori sordi, Pino Roveredo. Presenteranno il film in sala proprio lo scrittore,  Premio Campiello nel 2005, e la regista.
 
Per la sezione 'MONDO DEAF', panoramica su Cinema Sordo internazionale e mondo dei sordi, chiuderà il Festival un evento dedicato alla comunità Queer: la proiezione di Austin Unbound, il primo documentario su un trans sordo.
 
Il foyer del Nuovo Cinema Aquila ospiterà inoltre presentazioni e workshop sul Deaf Cinema e nel giorno di sabato 5 maggio sarà teatro di un appuntamento d'eccezione, la performance dell'artista sorda americana Christine Sun Kim che studia e sperimenta la trasformazione del suono in vere e proprie opere d'arte visiva realizzate in diretta e con l'aiuto del pubblico.
 
 
Per informazioni: cinedeafinfo@issr.it
Contatto stampa: cinedeafstampa@issr.it
Blog Ufficiale: cinedeafroma.wordpress.com
 
 
Pagina facebook ufficiale, cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *