Il Vesuvio

Terzo appuntamento con il podcast sui vulcani a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con Italian Podcast Network, Freerumble e CulturAbile. Sonia Topazio ci spiega di cosa parlerà questo terzo 'episodio'.

"Il Vesuvio, negli anni,ha formato un nuovo concetto di cultura che si muove intorno alla tecnologia, al monitoraggio, alla storia, alle abitudini, alle istituzioni, alle credenze popolari. In questo modo si crea un rapporto strettissimo tra cultura e paesaggio. La geografia trasforma l'ambiente ein questa trasformazione, grande importanza ha il lavoro degli scienziati. In questo audio, l'INGV presenta il Vesuvio sotto l'aspetto della storia geologica, cioè come nasce,la storia eruttiva, ovvero le eruzioni celebri,il monitoraggio, la mineralogia del monte Vesuvio.
 
Ma chi sono i protagonisti di questo audio? 
 
E' il geologo Mauro Di vito che ci parla della storia geologica dell'apparato Vesuvio  e il fisico Giovanni Pasquale Ricciardi che ci parla della storia eruttiva del Vesuvio dal 79 D.c. per passare poi all'ultima eruzione del 1944 ad oggi; la dottoressa Flora Giudicepietro per il monitoraggio e il ricercatore Masismo Russo per la mineralogia.
 
Questo podcast è liberamente scricabile da i-tunes, dal canale FreeRumble dell'INGV e da Italian Podcast Network e dal sito di CulturAbile."
 
 
 
 
Play with Mobile

Console Html/Javascript

  1. play/pause file audio
  2. mute/unmute file audio
  3. rewind and stop file audio

 

Clicca qui per leggere la trascrizione del podcast

2 Responses to Il Vesuvio

  1. Pingback: INGV – 1×01 – Vesuvio | Italian Podcast Network

  2. Pingback: Vulcani in Podcast: la comunicazione scientifica accessibile | Italian Podcast Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *