Tutto è Superabile: il format targato INAIL sottotitolato in tempo reale con respeaking

Da giugno 2012 arriva su Gold TV un format interamente dedicato al mondo della disabilità e targato INAIL: il titolo è  'Tutto è Superabile'. La trasmissione, che va in onda ogni venerdì dalle 21 alle 22, è condotta dal giornalista Andrea Venuto, in collaborazione con Erica Battaglia e Marco Gaviglia. Numerosi i temi affrontati, dalla cultura alla progettazione architettonica accessibile, dalla legislazione specifica alle buone prassi, dal teatro allo sport paralimpico. Ed è proprio allo sport paralimpico che il format dedica una buona parte di approfondimento, per giungere a Londra 2012 con dirette e servizi di approfondimento esclusivi.

Un format in gran parte sperimentale che da subito ha voluto puntare anche sulla piena accessibilità delle trasmissioni televisive, sottotitolate in tempo reale proprio da CulturAbile, e disponibili quindi in diretta con i sottotitoli per sordi ogni venerdì dalle 21 alle 22 sulle frequenze di Gold TV. Inoltre, tutte le puntate sono anche disponibili on line sul canale YouTube di Superabilenetwork, sempre con i sottotitoli. Questo servizio di sottotitolazione in respeaking è un servizio sperimentale che pur prendendo volutamente il via da risorse tecnicamente limitate, ha l'obiettivo di introdurre un concetto di accessibilità diffusa anche a livello televisivo, dimostrando che tutto – barriere culturali e comunicative in primo luogo – è davvero superabile.

L'appuntamento è quindi per ogni venerdì sulle frequenze di Gold TV dalle 21 alle 22. Per approfondimenti e per le frequenze regionali di Gold TV, leggere il comunicato stampa ufficiale INAIL, disponibile a questo link.

 

(Uff. Stampa CulturAbile) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *