CulturAbile podcast: l’appuntamento mensile con l’informazione sull’accessibilità

Il 28 settembre torna il podcast di CulturAbile, inserito nella programmazione del collaudato e ricchissimo circuito di Italian Podcast Network.

Come già anticipato nella prima puntata pilota del 23 giugno 2012, che potete ascoltare e scaricare qui, il podcast affronterà tematiche inerenti il tema dell'accessibilità e delle disabilità sensoriali, con un focus particolare sulla cultura, le arti, il cinema e lo spettacolo. In particolare, parleremo di come sottotitolazione per sordi e audiodescrizione per ciechi costituiscano un insostituibile ausilio per l'accesso alla cultura e all'arte e di come queste tecniche possano essere utilizzate anche a vantaggio delle persone cosiddette 'normodotate'. 

Vi terremo informati su appuntamenti, ausili, festival, novità dal mondo dell'accessibilità; non mancheranno curiosità, approfondimenti e progetti.

La cultura accessibile passa anche dall'informazione accessibile, per questo i podcast – che avranno cadenza mensile e saranno disponibili ogni quarto venerdì del mese – saranno disponibili certamente in formato audio ma saranno anche corredati di trascrizione per permettere alle persone sorde di avere adeguato accesso al contenuto.

Per ascoltare i podcast e scaricare la puntata pilota, nonché tutte le prossime uscite, cercate CulturAbile su ITunes e abbonatevi al feed. E' gratuito.

Per ulteriori informazioni sulla rete Italian Podcast Network e sulle trasmissioni del network, cliccare qui

 

Buon ascolto e buona lettura con CulturAbile !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *