CulturAbile Podcast: la seconda puntata con MovieReading

Nella seconda e attesissima puntata del podcast di CulturAbile intervistiamo Carlo Cafarella, CEO di MovieReading, una straordinaria invenzione tutta italiana che permette a chiunque di andare al cinema e leggere i sottotitoli su smartphone, tablet e – da poche settimane – anche su occhiali elettronici Epson.

Una rivoluzione che rende la fruizione del cinema individuale, senza richiedere nessun allestimento o adeguamento tecnico della sala cinematografica.

Perché? Perché MovieReading ci permette, grazie a un'applicazione, di scaricare i sottotitoli sul nostro telefono o tablet e di leggerli in qualsiasi cinema dove è prevista la proiezione del film che vogliamo vedere. 

E' quindi una applicazione che rivoluziona e supera la tradizionale visione dell'accessibilità, legata fino ad oggi a proiezioni dedicate, spesso in orari e location improbabili. Inoltre, con MovieReading possiamo scaricare i sottotitoli anche in una lingua diversa dall'italiano e quindi leggere i dialoghi in lingua straniera migliorando la nostra conoscenza delle lingue.

L'ultima novità è costituita dagli occhiali elettronici, un dispositivo di ultima generazione su cui è possibile leggere i sottotitoli, come se fossero sullo schermo di fronte a noi.

Non è finita: con MovieReading i sottotitoli sono praticamente gratuiti perché l'esiguo costo del download (poco più di 1 euro) viene rimborsato con lo sconto sul biglietto d'ingresso al cinema.

E allora? Cercate 'MovieReading' sui vostri IPhone/IPad e telefoni/tablet con sistema Android. Scaricate l'applicazione (gratis) e poi andate a scegliere i vostri sottotitoli nella sezione 'Market'. Andate al cinema, date avvio ai sottotitoli… e godetevi la scena!

 

Provare per credere. Per il resto (incluse le sale in cui potete avere le sconto) c'è www.moviereading.com

 

 

Credits:

Programma ideato e condotto da Vera Arma

Assets, format e realizzazione tecnica: Simone Pizzi

La puntata è scaricabile da ITunes, Italian Podcast Network e CulturAbile

Play with Mobile

Console Html/Javascript

  1. play/pause file audio
  2. mute/unmute file audio
  3. rewind and stop file audio

 

Per leggere la trascrizione del podcast, cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *