Convegno sottotitolato: Pianificare la qualità urbana. Oltre l’accessibilità

Il giorno 8 novembre 2012 a Pasian di Prato (Udine) il secondo dei quattro convegni del ciclo dedicato alla progettazione urbana e all'accessibilità.

Il convegno, organizzato da CRIBA FVG e Cerpa, avrà lo scopo di stimolare una riflessione sulla progettazione urbana e la pianificazione degli spazi in un'ottica di qualità e accessibilità. Numerosi gli interventi previsti per questo appuntamento.

 

L’evento è finalizzato ad avviare percorsi di riflessione nell’ambito della pianificazione dell’accessibilità e sull’evoluzione normativa e culturale che ha il suo culmine nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, recepita nell’ordinamento italiano con la legge n. 18 del 2009. 
La normativa specifica sulla programmazione dei PEBA – Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (L. 41/1986) e dei PAU – Piani di  accessibilità urbana (L. 104/1992) va riletta alla luce della sempre maggiore centralità della persona e dei suoi bisogni che sono stati tradotti 
in diritti esigibili. L’accento sulla vita indipendente e la vita di relazione, cuore degli obiettivi espressi dalla Convenzione, richiede un’attenzione ampia, integrata e comprensiva a quegli ambienti dove si può svolgere la vita di ogni individuo e a quei contesti relazionali che contribuiscono a definirne e a svilupparne autonomamente le potenzialità. I partecipanti, ciascuno per i propri campi di competenza, sono chiamati a rileggere l’ambiente in un’ottica che va oltre l’adempimento normativo ma che li chiama in causa come soggetti proattivi in grado di supportare il raggiungimento della migliore prestazione possibile.L’evento si inserirà in un contesto di iniziative interregionali sugli stessi temi.
 
Come per il convegno di Montecatini, anche questo convegno sarà sottotitolato in tempo reale da CulturAbile.
Il programma completo della giornata è disponibile a questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *