CulturAbile audiodescrive “Sesso Amore e Disabilità”

"Non dimentichiamoci quanta crescita, per i disabili e i non disabili, può venire dall'amare, dall'essere amati e dal provare piacere." Con questa frase Priscilla Berardi, medico e psicoterapeuta, nonché direttrice scientifica del progetto, descrive lo spirito del documentario 'Sesso, Amore e Disabilità', già sottotitolato in diverse lingue europee, a cui CulturAbile ha avuto l'onore e il piacere di partecipare dando il proprio contributo per l'audiodescrizione. 

 

 

“Sesso, Amore & Disabilità” tratta con franchezza e sensibilità della vita sessuale e affettiva delle persone con disabilità motorie e sensoriali – un tema che ancora suscita imbarazzi, silenzi, equivoci e pregiudizi.
 
Il video propone la storia di circa trenta uomini e donne, con e senza disabilità, eterosessuali e omosessuali, di ogni età e stato relazionale, che si raccontano in prima persona davanti alla telecamera.
 
Più di 9.000 km sono stati percorsi in tutta Italia per raccogliere le loro testimonianze.
Inoltre, vari professionisti di rilievo nazionale hanno portato il proprio contributo scientifico e di esperienza, tra cui: Marcello Villanova (neurologo, Responsabile Unità di Riabilitazione neuromuscolare dell'ospedale “Nigrisoli” – Bologna), Giorgio Rifelli (Presidente del Consiglio direttivo del Centro Italiano di Sessuologia), Fulvio Colombo (Direttore della Struttura semplice dipartimentale di Andrologia del Policlinico “Sant’Orsola-Malpighi” – Bologna), Fulvio De Nigris (Direttore del Centro studi per la ricerca sul coma – Bologna).
 
I costi di produzione del film sono stati coperti grazie alla generosità di alcuni enti nonché all’adesione di un’ottantina di persone, da tutto il Paese e pure dall’estero, ad un apposito intervento di crowd-funding.
 
 
Alcune delle storie raccontate dal documentario:
 
Letizia ha avuto un'ischemia a 44 anni che l'ha lasciata in carrozzina. Rimasta vedova, grazie agli incontri su internet ha vissuto una nuova giovinezza alla ricerca dell’amore.

Domenico è un giovane padre che ha adattato la sua casa ad altezza di carrozzina per accudire suo figlio. Vicepresidente di un club motociclistico, fa escursioni in gruppo grazie al suo trike – moto a tre ruote.

Franca ha un figlio uscito dal coma, Davide, che vive in assoluta autonomia. Frequenta prostitute poiché pensa che nessuna ragazza possa iniziare una relazione affettiva con una persona nella sua situazione. Questo preoccupa Franca, che auspica una regolamentazione di questo mercato.

Per maggiori informazioni sul documentario consultare il sito www.sessoamoredisabilita.it

One Response to CulturAbile audiodescrive “Sesso Amore e Disabilità”

  1. Pingback: #sportelloautismo | La vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *