La sordità infantile: convegno a Roma sottotitolato da CulturAbile

 

La sordità è una disabilità insidiosa perché non si vede. In Italia nascono circa 600 bambini sordi ogni anno (circa 2/1000 nuovi nati).
Lo screening uditivo e una diagnosi precoce consentono di instaurare un’ immediata  terapia protesico- abilitativa e rendono possibile sia lo sviluppo di un buon linguaggio sia l’acquisizione di competenze comunicative, cognitive e relazionali valide per un buona integrazione nella vita di tutti i giorni, nella scuola e successivamente nel mondo del lavoro.
 
A seguito della campagna di sensibilizzazione, promossa anche dalla nostra Associazione, la Regione Lazio ha emanato nel Marzo 2012 la D.G. che ha reso finalmente obbligatorio lo Screening Uditivo Neonatale.
 
A quasi un anno di distanza, la “Chiocciolina” Onlus, in collaborazione con il Dipartimento Organi di Senso dell’Università Sapienza di Roma e grazie al contributo del V Municipio, organizza il 16-02-2013  il Convegno: La sordità infantile: Screening Neonatale e Adeguate Strategie Terapeutiche.
 
L'accessibilità dell'evento (interpretariato LIS e sottotitolazione in tempo reale con il respeaking) sarà interamente curata da CulturAbile.
 
Il programma della giornata può essere scaricato cliccando qui
L'invito alla giornata, al termine della quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione, è disponibile cliccando qui
La locandina dell'evento può essere scaricate cliccando qui
 
 
Per maggiori informazioni sull'associazione: www.lachiocciolinaonlus.com 
                      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *