Ritorna il Meeting Europeo del Turismo Accessibile. Sottotitolato in tempo reale da CulturAbile

Quando si parla di turismo accessibile, spesso si dimentica che la disabilità non è legata solo alle barriere fisiche e architettoniche ma anche a quelle 'invisibili' e che parlare di accessibilità nel turismo significa prima di tutto riuscire a comunicare – anche a chi non sente e a chi non vede – quali sono i nuovi contenuti dell'accessibilità. Anche quest'anno, il Meeting Europeo del Turismo Accessibile (MITA) non dimentica il suo impegno a favore della disabilità sensoriale, prevedendo – proprio all'inaugurazione di Gitando 2013 di Vicenza – una giornata di incontro e di scambio molto intensa dal punto di vista turistico, progettuale, istituzionale e programmatico.

Molte le sezioni importanti previste dal MITA 2013, tra cui:

– accessibilità nelle attività turistiche per stimolare la crescita economica, perché l'accessibilità è anche un'occasione economica rilevante;

– l'assetto strategico del turismo accessibile e l'Access City Award

– presentazione del Libro Bianco Italiano sul Turismo Accessibile

esperienze europee e internazionali

Un parterre di relatori ed esperti d'eccezione, da Roberto Vitali (presidente di Village for All, da sempre in prima linea e pioniere del turismo accessibile), a Carlo Fidanza (Parlamento Europeo),  da Carlotta Besozzi (Forum Europeo sulla Disabilità) a Ivor Ambrose (Direttore Rete Europea ENAT), da Fabrizio Spada (Rappresentanza Regionale della Commissione Europea a Milano) a Roberto Rocca (Direttore del Dipartimento per il Turismo).

Per scaricare la lista completa degli interventi e il programma del MITA cliccare qui

Per l'accessibilità del MITA, la Commissione Europea, Fiera Vicenza e Village for All scelgono CulturAbile – per il terzo anno consecutivo – per il servizio di sottotitolazione in tempo reale in respeaking per le persone sorde. Ma non è tutto: è previsto, infatti, anche il servizio di interpretariato in LIS. Inoltre, saranno presenti numerosi interpreti da e verso le lingue utilizzate dai relatori internazionali.

Una bella sfida anche per il respeaking!

Il MITA è il primo appuntamento istituzionale di Gitando 2013, manifestazione ormai ben nota in Italia e all'estero per l'impegno concreto nel settore del turismo accessibile. Un appuntamento che anche quest'anno ospiterà Gitando.All (salone del turismo e dello sport accessibile) e il Buy Italy for All, workshop del turismo accessibile, con buyer e seller italiani e stranieri. Per tutte le informazioni su Gitando e sul Buy Italy for All, consultare www.gitando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *