Una settimana all’insegna dell’audiodescrizione

Davvero una settimana all'insegna dell'audiodescrizione, quella che si profila tra il 17 e il 22 marzo, da una parte all'altra dell'Italia. Dopo la chiusura del progetto "Torino + Accessibile" che ha portato alla luce tematiche importanti relative all'accessibilità dell'arte, della cultura e dello spettacolo a favore dei disabili sensoriali, e dopo una serie di iniziative di lancio e promozione delle audiodescrizioni su MovieReading, a Roma, Siena e prossimamente anche a Milano a cura dell'Unione Italiana Ciechi, il 17 marzo è la volta di Lecce dove, all'Università del Salento, dove a dicembre 2012 CulturAbile ha tenuto un importante seminario sull'audiodescrizione, Blindsight Project presenta una giornata dal titolo: "Non vedo l'ora di vedere un film. Audiodescrizione e disabilità visiva", in collaborazione con la Cattedra di Pedagogia Speciale della prof.ssa Stefania Pinnelli (Facoltą  di Sc. della Formazione – Universitą  del Salento) e la Provincia di Lecce.

Si tratta di una giornata di sensibilizzazione e formazione sull'accessibilità dei prodotti cinematografici e audiovisivi per disabili visivi. Il seminario si focalizzerą  sui principi metodologici e fondativi e sulle finalitą  educative e culturali dell'audio descrizione: una traccia audio aggiuntiva che descrive ai non vedenti gli elementi visivi e, quindi non accessibili, degli audiovisivi. Durante il seminario, inoltre, saranno audio descritte parti del film La grande bellezza del regista Paolo Sorrentino, film che Blindsight project ha audiodescritto per MovieReading, come presentato già a febbraio presso l'Opificio Telecom Italia a Roma. 

Il seminario si terrà  il 17 marzo dalle 15.00 alle 19.00 presso l'Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano Viale Gallipoli 30 a Lecce. La partecipazione è libera e gratuita. Tra i relatori: Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce e Maurizio Antico Presidente dell'Istituto per Ciechi Anna Antonacci; Tony Donno (vicepresidente e responsabile alla Cultura dell'Istituto A. Antonacci); Stefania Pinnelli (Docente di Pedagogia e Didattica Speciale – Università  del Salento) e Laura Raffaeli (Presidente Blindsight Project Onlus per Disabili Sensoriali).

Per maggiori informazioni su questo seminario, contattare  tonydonno67@gmail.com o andrea.fiorucci@unisalento.it

Come preannunciato, la settimana non finisce qui: infatti il 21 marzo a Verona, è prevista la proiezione del film La Grande Bellezza, audiodescritto e sottotitolato con MovieReading, con un pomeriggio di studi organizzato dal Comune di Verona, Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia, l'Unione Italiana Ciechi di Verona e la Fondazione Cattolica Assicurazioni. L'iniziativa, inoltre, è patrocinata da  ULSS 20, Università degli Studi di Verona Master Disabilità Sensoriale, ENS, FAND e Associazione Culturabile Onlus. La giornata, intitolata: "La grande bellezza dell'accessibilità", presenterà le più moderne tecnologie che permetteranno di trasformare i FILM in eventi culturali di alto contenuto. In dettaglio, ecco il programma: 

ore 17.00 –  Saluti autorità presenti, Roberta Mancini Presidente Unione Italiana Ciechi di Verona e Nicetto Giuliano Boaretti presidente Regionale ENS

ore 17.15 – Accessibiltà dello spettacolo in Italia: A che punto siamo? Dott.ssa Arma Vera – Associazione  Culturabile onlus

ore  17.40 – Movie Reading: l’APP che rende il cinema accessibile a tutti, ma non solo…! Come si scarica e come funziona? 
Dott. Carlo Cafarella – Universal Multimedia Access

ore 18.15 – Proiezione del film "LA GRANDE BELLEZZA" di Paolo Sorrentino

L'appuntamento è per venerdì 21 marzo alle ore 17.00 presso la Sala Convegni della Gran Guardia con ingresso gratuito
Per  ulteriori informazioni scrivere a uicvr@uiciechi.it oppure telefonare allo 045 8003172- 347 9420728

Per entrambi gli appuntamenti sono state create delle locandine. 
A questo link scaricate la locandina dell'evento di Lecce
A questo link scaricate la locandina dell'evento di Verona

Non ci resta che augurare buona audiodescrizione a tutti!

Ufficio Stampa CulturAbile

One Response to Una settimana all’insegna dell’audiodescrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *