Progetti

CulturAbile nasce a novembre del 2010 dall'insieme di professionalità operanti già da diversi anni nel campo dell'accessibilità culturale per i disabili sensoriali.

Da Novembre 2010 ad oggi ecco il nostro percorso.

Progetti 2010/2011:

  • Nel 2010 CulturAbile ha partecipato attivamente alla fiera biennale Handimatica (Bologna) con un proprio stand e soprattutto curando la sottotitolazione per sordi, l’audio descrizione per ciechi del film 'Si può fare', affiancati dal supporto tecnico ed operativo della EVM Service di Marco Stefani. La serata ha riscosso molto successo di pubblico e di stampa per il progetto innovativo e socialmente rilevante. Nel 2011 CulturAbile ha replicato l'evento con una seconda proiezione a Bologna l’8 novembre 2011, alla presenza di numerose istituzioni e con la collaborazione dell’Università di Bologna e di associazioni operanti sul territorio.  Inoltre,  sempre a Handimatica, CulturAbile ha anche fatto una propria presentazione per il convegno ‘Ci vorrebbero i sottotitoli’. 
  • Nel 2010 CulturAbile ha sottotitolato e audio descritto interamente la Prima Giornata Nazionale dell’Arte senza Barriere (5 dicembre 2011) organizzata dall’associazione culturale Li.Fra. In quella sede CulturAbile ha sottotitolato tutti gli spettacoli, e audio descritto – per la prima volta in assoluto in Italia ! – uno spettacolo di danza di Susanna Beltrami. Un altro spettacolo di Beltrami, in versione ridotta, è stato sovra titolato da CulturAbile anche a Limbiate (Milano) nel novembre del 2010. Sul fronte delle conferenze, CulturAbile ha sottotitolato in tempo reale il convegno preliminare alla Giornata Nazionale dell’Arte senza Barriere. 
  • Nel 2010 CulturAbile, con il supporto tecnico di R. Ellero, ha realizzato i portali www.culturabile.it e www.audiodescrizione.it per la divulgazione dei dati, degli appuntamenti e delle notizie più rilevanti nel settore. 
  • Nel 2011 CulturAbile ha sottotitolato il convegno di Nico de Palo all'interno del ciclo di incontri ‘Arte e Mestieri’ organizzato dall’Istituto Statale per Sordi di Roma. Inoltre, CulturAbile ha curato anche la sottotitolazione in tempo reale del Meeting Europeo sul Turismo Accessibile tenutosi in occasione della fiera Gitando.All a Vicenza (marzo 2011) in collaborazione con Village for All. Sempre nel 2011 CulturAbile ha curato la sottotitolazione del video di conferenza stampa dell’editore sordo Stefano Faggian – Premio Paolo di Rosa Settembrini. Ha sottotitolato anche alcuni video per CDH – Accaparlante.
  • Nel 2011 CulturAbile ha reso accessibile ‘Le Avventure del Piccolo Burattino’, spettacolo prodotto dall’associazione Li.Fra e rivolto a un pubblico di bambini. Lo spettacolo è stato reso accessibile grazie alla sovratitolazione, all’audiodescrizione, alla lingua dei segni e all’uso di immagini e fumetti. Il debutto a Martina Franca (TA) il 4 ottobre 2011 e varie sono le tappe previste in tutta Italia nel 2011 e nel 2012, da Monza a Genova, da Trieste a Napoli. A novembre 2011 CulturAbile rende accessibile con sovratitoli e audio descrizione lo spettacolo ‘L'ombra di Donna Olimpia’ per l’Associazione Li.Fra nell’ambito del progetto “Teatro nei Musei” con Zetema-Comune di Roma.
  • Per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, CulturAbile ha sovratitolato lo spettacolo 'Emozioni in tutti i sensi – I cinque sensi', messo in scena con il Ministero dei Beni Culturali presso la Biblioteca Nazionale di Roma (spettacolo prodotto da Li.Fra con una compagnia teatrale di attori ciechi.
  • Nel 2011 CulturAbile ha partecipato al Convegno LIM di Roma – LIM: Lavagna Interattiva Multimediale – in qualità di espositori.

 

Progetti in corso nel 2012:

 

  • Nel 2012 CulturAbile ha avviato il progetto AUDIOLIBeRI, che ha come obiettivo portare favole e fiabe in formato audio con trascrizione, in formato libero, gratuito e accessibile a bambini sordi e ciechi su web e mobile. Maggiori informazioni su www.facebook.com/culturabile e nella sezione audioliberi di questo sito web.
  • Nel 2012 CulturAbile sovratitola e audiodescrive lo spettacolo 'Laura per tutti' . il primo spettacolo completamente accessibile ai disabili sensoriali in Calabria. Lo spettacolo è prodotto da Blindsight Project e RossoSimona
  • Tra il 2011 e il 2012 CulturAbile sta rendendo accessibili con sottotitoli per sordi tutti i video della Blindsight Project.
  • Nel 2012 CulturAbile sta lavorando ad altre produzioni teatrali accessibili con sovratitoli per sordi e audiodescrizioni per ciechi.
  • A febbraio/marzo 2012, CulturAbile sovratitola lo spettacolo 'Fata Delcine- La narratrice di film' dell'associazione Li.Fra
  • A febbraio 2012, CulturAbile sottotitola per Inail il convegno di presentazione del nuovo Contact Center integrato SuperAbile
  • A marzo 2012, CulturAbile sottotitola in respeaking il MITA, Meeting Internazionale del Turismo Accessibile presso Gitando 2012 (Vicenza)
  • Ad aprile 2012, CulturAbile sottotitola in respeaking il convegno In SEGN Amo, dal Pollice al Mignolo, sulla lingua dei segni, presso l'Università di Parma. 
  • Tra aprile e maggio, CulturAbile partecipa a Divers'Arte: la Disabilità, in Arte, si racconta !, sottotitolando alcuni film e spettacoli teatrali, in particolare il film 'Rosso come il cielo' per Cinethic gli spettacoli per bambini di Iginia Romeo.
  • A maggio 2012, CulturAbile produce sottotitoli per sordi per tutta la prima edizione del CINEDEAF Festival del Cinema Sordo, prima edizione. CulturAbile si occupa sia della produzione intera dei sottotitoli, sia della proiezione in sala nei giorni del festival. 
  • A maggio 2012, CulturAbile ripropone 'Si può fare' in versione accessibile con sottotitoli per non udenti e audiodescrizione per non vedenti, presso l'Ospedale di Bologna S- Orsola/Malpighi, reparto di Pediatria,
     
  • Dal 24 al 27 maggio 2012, CulturAbile cura l'accessibilità per sordi a Reatech 2012, sottotitolando in tempo reale più di 30 convegni previsti nelle tre giornate di fiera, nelle sale Reatech e Sartori, e sperimentando stenotipia e respeaking. A Reatech 2012, CulturAbile è presente nello stand della Blindsight Project con proprio materiale informativo per la diffusione di informazioni su sottotitoli e audiodescrizioni. Sempre a Reatech, CulturAbile partecipa al convegno 'Libero Accesso allo Spettacolo e alla Cultura' con una relazione intitolata: 'Sottotitoli e Audiodescrizioni: come fare ?'
  • A maggio 2012 CulturAbile lancia il progetto 'Videofiabe accessibili' insieme alla scrittrice Rosa Tiziana Bruno: sono state rese accessibili con sottotitoli e audiodescrizioni le videofiabe della Trilogia (video disponibili sul canale Youtube di CulturAbile)
  • A maggio 2012 CulturAbile lancia il progetto di sottotitolazione del film 'Anna dei Miracoli' per realizzare i sottotitoli in italiano 
  • Da maggio 2012 CulturAbile sottotitola in tempo reale la trasmissione INAIL 'Tutto è SuperAbile' in onda su GOLD TV
  • Da maggio 2012 CulturAbile partecipa al progetto 'Vulcani in Podcast' insieme a Italian Podcast Network e Freerumble, per la creazione di podcast sui vulcani accessibili anche alle persone sorde e cieche (podcast disponibili nella sezione podcast di questo sito)
  • A giugno 2012 CulturAbile sottotitola in tempo reale il convegno 'Il cervello accessibile' organizzato da CRIBA – Emilia Romagna, per cui audiodescrive anche il video di presentazione progettuale.
  • A giugno 2012 CulturAbile sovratitola in francese 'Novecento – La leggenda del pianista sull'oceano' per Li.Fra – presentato a Bruxelles
  • A ottobre CulturAbile collabora alla realizzazione di Sensory Space insieme a Blindsight Project- Il progetto realizzato sotto la supervisione del professor Luigi Bignami e presentato alla Città della Scienza di Napoli, ha lo scopo di rendere accessibili con sottotitoli e audiodescrizioni una serie di contenuti multimediali e audiovisivi dedicati alla scienza e allo spazio
  • A ottobre 2012 CulturAbile sottotitola in tempo reale il convegno di Montecatini sui PEBA Piani per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche a cura della regione Toscana e Provincia di Pistoia
  • A novembnre 2012 CulturAbile sottotitola in tempo reale con respeaking il convegno 'Pianificare la qualità urbana: oltre l'accessibilità' a cura di CRIBA e CERPA Friuli Venezia Giulia
  • A novembre 2012 CulturAbile sottotitola in tempo reale con respeaking il convegno 'ComunicAbile' per l'ENS di Trieste
  • A novembre 2012 CulturAbile sottotitola in tempo reale con respeaking convegni e meeting di Handimatica, inclusa la serata con Zanardi, e collabora all'organizzazione della serata del cinema accessibile, condotta da EVM Service e Raggio Verde
  • A dicembre 2012 CulturAbile cura le repliche al Teatro Mercadante di 'Laura per Tutti'
  • A dicembre 2012 CulturAbile tiene un seminario sull'audiodescrizione all'Università del Salento

 

Progetti in corso nel 2013

 

  • A gennaio CulturAbile raccoglie la collaborazione del team di Ti racconto una fiaba per la messa a disposizione degli AUDIOLIBeRI anche su ITunes: da gennaio gli audioliberi sono scaricabili anche su dispositivi Apple e Android.
  • A gennaio CulturAbile audiodescrive il documentario 'Sesso, amore e disabilità'
  • A gennaio 2013 CulturAbile sperimenta con successo la sottotitolazione a distanza, grazie alla collaborazione con Agfa/Fiadda Emilia Romagna: CulturAbile inizia a sottotitolare incontri presso l'ASL di Bologna e gruppi singoli di auto mutuo aiuto, con una tecnica di respeaking a distanza efficiente e innovativa. 
  • A febbraio 2013 CulturAbile sottotitola il convegno dell'ENS 'I beni culturali per il bene delle persone sorde' (Roma, 21 febbraio 2013)
  • A febbraio 2013 CulturAbile sottotitola in tempo reale il convegno dell'associazione La Chiocciolina Onlus 'Lo screening neonatale infantile' (Roma, 16 febbraio 2013) 
  • A marzo 2013 CulturAbile sottotitola "Mea maxima culpa", film edito da Feltrinelli sugli abusi sessuali dei preti pedofili sui bambini sordi
  • A marzo 2013 CulturAbile sottotitola in tempo reale il convegno dell'Università di Parma sul servizio le Eli-Che rivolto agli studenti disabili