Accessibilità degli eventi religiosi: sottotitoli e LIS
CulturAbile fornisce un servizio di sottotitolazione e interpretariato LIS professionale anche per eventi religiosi: incontri, Messe, simposi, udienze. Già a partire dal 2014, CulturAbile ha sottotitolato diversi eventi dedicati alle persone con disabilità sensoriale alla presenza del Papa, come quello curato dalla PMS – Piccola Missione Sordomuti del 2014 in Aula Nervi, la visita del 2017 del Papa allo Stadio di Bologna, o la Messa del Papa a Monza. I sottotitoli sono stati proiettati su maxischermi presenti in sala o negli Stadi per consentire la fruizione da parte di tutti, non solo delle persone con disabilità sensoriali dell’udito.
CulturAbile, inoltre, assieme al Gruppo Servizi Audiovisivi, si occupa della sottotitolazione in tempo reale e dell’audiodescrizione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa del 3 settembre a Viterbo; per l’occasione, per la diretta televisiva e per quella social, vengono attivati un canale dedicato ai sottotitoli e uno dedicato all’ascolto dell’audiodescrizione live.
Infine, il Gruppo si occupa anche della sottotitolazione delle Messe del Duomo di Milano, i cui sottotitoli sono sempre disponibili sulla diretta del sito www.chiesadimilano.it secondo il calendario previsto.
Sottotitolare un evento religioso (e/o prevederne l’interpretariato in Lingua dei Segni) significa garantire la piena inclusione a tutte le persone, orientamento abbracciato di recente anche dal Vaticano, con il progetto “Nessuno Escluso” che prevede sottotitoli in tempo reale e interpretariato LIS per celebrazioni, Angelus e Udienze. Il progetto è supportato e sostenuto anche dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano (https://www.pioistitutodeisordi.org/)