Sottotitoli in tempo reale da remoto: una soluzione semplice ed efficace
Negli ultimi due anni si sono moltiplicati i servizi di piattaforme di comunicazione. Tra le più note, sicuramente annoveriamo Zoom, Webex, Google Meet, GoToMeeting e Teams. Se, prima della pandemia, queste soluzioni erano destinate a un ambito più specialistico, oggi il loro uso è totalmente sdoganato per ogni tipo di evento. Non c’è appuntamento che non abbia un collegamento da remoto, una tavola rotonda o un webinar svolto completamente da remoto e fruibile in streaming.
Molti eventi, come la Digital Diversity Week, si sono spostati completamente online, sfruttando le potenzialità offerte dall’essere al 100% da remoto. Tra queste, anche la possibilità di sottotitolazione da remoto.
Sottotitolare in tempo reale da remoto è un’operazione relativamente semplice da organizzare.
Dimenticate cavi, cabine e spazi separati, postazioni dedicate ad hoc.
Per ottenere un servizio professionale di sottotitolazione in tempo reale da remoto è sufficiente inviare all’operatore l’audio dell’evento (ad esempio, l’operatore addetto alla sottotitolazione può essere aggiunto come utente o organizzatore all’evento Zoom); l’operatore sottotitolerà in tempo reale l’audio e i sottotitoli potranno essere letti:
a) all’interno della stessa piattaforma a cui sono connessi i partecipanti (se la piattaforma lo consente);
b) da remoto su un’apposita pagina web esterna (che può essere personalizzata in termini di font, margini della pagina, colore di sfondo, colore del font, URL dedicata all’evento, etc.) da PC o altro dispositivo
c) in sala (qualora l’evento si svolga solo in presenza, o in modalità ibrida), sempre connettendosi alla pagina web, i sottotitoli possono essere letti su dispositivi individuali (tablet o smartphone) oppure su uno schermo più grande, e dunque visibili a tutti.
Nei casi in cui non fosse possibile organizzare il servizio da remoto, un operatore potrà essere presente in loco per garantire comunque la sottotitolazione in tempo reale.
Contattaci per informazioni e per organizzare il tuo prossimo evento accessibile!